LUCHE'
Il vero nome di Luchè è Luca Imprudente. Nato a Napoli il 7 gennaio 1981 sotto il segno del Capricorno, è cresciuto nel quartiere Marianella, al confine con zone difficili della città, come Scampia, Piscinola e Chiaiano.
Inizia la carriera nel 1997 con l’amico Ntò. I due fondano con Denè e Dayana (che abbandonano quasi subito) il collettivo Co’Sang. Divenuti discretamente famosi in città, danno alle stampe nel 2005 l’album Chi more pe’ mme. Grazie alla distribuzione della Universal il disco permette al duo di raggiungere una discreta notorietà a livello nazionale.
Il 14 febbraio 2012 i due rapper decidono di dividere le proprie strade, e Luchè inizia a lavorare al suo primo album solista, passando dal napoletano all’italiano. Il disco esce il 19 giugno con il titolo L1, e contiene collaborazioni di prestigio come quelle con i Club Dogo, Marracash ed Emis Killa. Nel 2014 esce il suo secondo album, L2, ancora una volta ricco di collaborazioni importanti, come quella con Clementino, con Achille Lauro e ancora con Marracash. Il suo terzo disco, Malammore, viene pubblicato dalla Universal nel 2016 ed ottiene un ottimo riscontro a livello di vendite. Il suo ultimo lavoro è uscito nel giugno 2018, con il titolo Potere.